> > Covid Bergamo, riapre ospedale in Fiera

Covid Bergamo, riapre ospedale in Fiera

ospedale campania

L’ospedale Covid alla Fiera di Bergamo torna in attività

L’ospedale Covid alla Fiera di Bergamo torna in attività: trasferiti i primi 4 pazienti. Il presidio medico, dotato di posti di terapia intensiva, sarà gestito da personale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo e degli Spedali Civili di Brescia. Nei prossimi giorni, in base alle esigenze, potranno essere attivati altri posti, fino a un massimo di 48.

Covid Bergamo, riapre ospedale in Fiera

L’Asst Papa Giovanni mette a disposizione 9 medici anestesisti e 24 infermieri e operatori di supporto, tecnici di radiologia, fisioterapisti, farmacia. La riattivazione della struttura “è stata realizzata grazie a un lavoro di squadra, coordinato dalla cabina di regia regionale che, ancora una volta, a distanza di 7 mesi, vede in prima linea l’ospedale Papa Giovanni XXIII, le imprese artigiane di Confartigianato Bergamo, i ragazzi della curva nord dell’Atalanta, A.N.A. onlus, che ringrazio a nome di tutta la Giunta regionale e dei Lombardi”, ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Intanto continuano a salire i contagi da Covid in Lombardia. Nel bollettino di venerdì 30 ottobre nella Regione si sono registrati 8.960 casi e 48 morti. La percentuale tra tamponi effettuati e casi positivi riscontrati è invece pari al 19,1 per cento. “In alcuni contesti regionali è importante fare una valutazione di intervento urgente e mirato”, ha detto il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. “La situazione è grave e si traduce in alcune criticità. Soprattutto a causa del grande numero di nuovi casi non è facile garantire il tracciamento”.