> > Chi è l'imprenditore Alberto Genovese?

Chi è l'imprenditore Alberto Genovese?

alberto genovese

Fondatore di Facile.it, Prima Assicurazione e BrumBrum: la carriera di Alberto Genovese è molto ricca.

Alberto Genovese è il fondatore della start-up Facile.it, divenuta nota in tutta Italia per la stipula di polizze assicurative online. La biografia dell’imprenditore, in tal senso, è molto ricca e può fornire ogni dettaglio sulla sua vita prima dell’arresto.

Chi è Alberto Genovese?

Alberto Genovese è nato a Napoli, ma da oltre vent’anni vive a Milano. Si è laureato in Economia e commercio presso l’Università Bocconi. Subito dopo avere ottenuto il titolo inizia a lavorare come consulente alla McKinsey, per poi passare a Bain. L’esperienza è durata un totale di cinque anni. Successivamente ha svolto la stessa mansione, per tre anni, nella società eBay. La sua vera fortuna, come egli ha più volte ammesso, è tuttavia iniziata nel 2008, quando ha iniziato l’attività da imprenditore avendo la prima idea di un comparatore di assicurazioni. L’idea di creare la start-up Facile.it, con un software capace di confrontare i prezzi delle assicurazioni, nasce proprio nel 2008 insieme ad un amico romano. Questi siti esistevano già all’estero, ma non in Italia. Il progetto diventa realtà nel 2010 e ha un successo enorme.

Nel 2014 Alberto Genovese vende il portale Facile.it per 100 milioni di euro, rimanendo inizialmente socio con una piccola quota. L’azienda, a seguito dell’arresto, ha voluto precisare che l’imprenditore non ha più alcun ruolo operativo all’interno della società.

Pochi mesi dopo avere abbandonato la sua start-up fonda Prima Assicurazioni assieme a George Ottathycal, una agenzia di assicurazioni online.

Nel 2016, invece, nasce BrumBrum, la prima piattaforma per la vendita online di auto usate. Nel 2019 Alberto Genovese viene definito l’imprenditore dell’anno.

Rettifica del 16 novembre

Brumbrum SpA, con riferimento alle notizie apparse sui media e che riguardano Alberto Genovese, precisa quanto segue. Genovese non ha nessun ruolo operativo, né deleghe o poteri di rappresentanza di alcun tipo in seno alla Società. Peraltro, contrariamente a quanto apparso in alcuni articoli di stampa, non ricopre la carica di Presidente e, nel corso del 2020, non ha mai partecipato alle 8 riunioni del Consiglio di Amministrazione.

Il rispetto delle persone è uno dei valori che gli azionisti e la Società considerano imprescindibili. Pertanto, alla luce dei fatti emersi, gli azionisti stanno promuovendo tutte le azioni legali necessarie ed opportune per far decadere Genovese da qualsiasi carica, anche solo formale, all’interno della Società.