> > Andria, 16enne scomparso, l'appello: "Aiutateci a ritrovarlo"

Andria, 16enne scomparso, l'appello: "Aiutateci a ritrovarlo"

Andria, scomparso 16enne

Francesco, un ragazzino di 16 anni di Andria, si è allontanato da casa sabato 7 novembre facendo perdere le sue tracce.

Francesco, un 16enne residente ad Andria, è scomparso da sabato 7 novembre. Anche la trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto” si è occupata del suo caso.

16enne scomparso ad Andria

Francesco si è allontanato da casa sabato 7 novembre in circostanze allarmanti. Al momento della sua scomparsa indossava un maglione verde, jeans strappati, zaino blue marca ‘Nike’. Il ragazzo ha occhi e capelli castani, è alto 1 metro e 55, ed è di corporatura normale. Frequenta il secondo anno dell’istituto Colasanto. Il programma di Rai Tre “Chi l’ha visto” si è occupato del suo caso, lanciando un appello pubblico a chiunque sia in possesso di informazioni che aiutino a rintracciarlo. Le ricerche sono attive su tutto il territorio di Andria (Barletta-Andria-Trani). Chiunque abbia notizie è stato invitato a rivolgersi alle forze dell’ordine.

Il fenomeno della scomparsa in Italia

In Italia sono centinaia le persone che ogni anno si allontanano facendo perdere le proprie tracce. Si tratta di un fenomeno che ha visto una sensibile presa di coscienza delle istituzioni soltanto negli ultimi anni, quando il governo ha istituito la figura del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, al quale è demandato il compito di monitorare i dati riguardanti il fenomeno, mentre le attività di ricerca e indagine sono demandate dalle forze dell’ordine e dalla magistratura. Le attività di monitoraggio hanno consentito la raccolta dei dati e il coordinamento delle ricerche sul territorio, ottenendo un significativo calo delle persone ancora da cercare. Il protocollo per la scomparsa di una persona prevede l’immediata denuncia da parte della famiglia o di qualunque persona vicina allo scomparso. Chi denuncia ha il diritto di chiedere notizie sia alla Procura della Repubblica competente per territorio del luogo dove risiedeva lo scomparso, sia al Prefetto dello stesso territorio sotto il profilo amministrativo.