> > Covid, donna morta a 31 anni: "Per lei complicanze dovute all'obesità"

Covid, donna morta a 31 anni: "Per lei complicanze dovute all'obesità"

iss morti covid

L'allarme dei medici: "Questa pandemia può peggiorare la situazione specialmente nelle possibili condizioni di lockdown"

Una donna di 31 anni, residente a Trani, è deceduta a causa del Covid e a complicazioni dovute all’obesità. Aveva un’obesità di terzo grado, ovvero la forma più importante – “severa”, dicono i medici – e anche un grave scompenso cardiaco. La situazione, nonostante l’età, è precipitata e il cuore della ragazza non ha retto.

Covid, donna morta a 31 anni

L’obesità è uno dei più importanti fattori di rischio per chi si ammala di Covid-19. Anche se si tratta di persone non troppo avanti con l’età”, hanno dichiarato gli specialisti della Bat, la sesta provincia pugliese.

Sulla questione, infatti, si era espresso, il 22 ottobre scorso, anche l’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Aveva convocato una riunione virtuale fra esperti e rappresentati di vari Paesi, tra cui l’Italia, per discutere del ruolo dell’obesità in pazienti positivi al Coronavirus. La conferma arriva dall’Istituto superiore della sanità (Iss), che in una nota ha ricordato “i molti studi che hanno evidenziato come la presenza di obesità, specie nei giovani adulti, aumenti il rischio di complicanze e morte in persone affette da Covid”.

E ancora: “L’obesità è di per sé associata a diversi problemi di salute che possono aumentare questo pericolo. E non dobbiamo dimenticare che questa pandemia può peggiorare la situazione specialmente nelle possibili condizioni di lockdown, in cui una limitazione dei movimenti delle persone potrebbe portare ad avere difficoltà di accesso a cibi salutari, a eccedere nelle porzioni, a non riuscire a fare sufficiente attività fisica e ad avere difficoltà nell’accesso ai servizi per la cura”.