> > Covid, scende l'indice Rt. Lo rivela il report dell'ISS

Covid, scende l'indice Rt. Lo rivela il report dell'ISS

è sceso l'indice Rt settimanale

Scende l'indice Rt a livello nazionale, e passa a 1.43, rispetto all'1.72 della precedente rilevazione. Cambiano ancora le colorazioni delle Regioni

Secondo la bozza del report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’indice Rt per la settimana che va dal 22 al 4 Novembre, sarebbe sceso all’1.43.

Scende l’indice Rt calcolato sui casi sintomatici

Nel nuovo report rilasciato dall’Iss, l’indice Rt per la settimana dal 22 Ottobre al 4 Novembre, sarebbe sceso al 1.43, mentre nella precedente rilevazione era a 1.72. Come si legge nel report: –“L‘Rt puntuale stimato al 28 ottobre è pari a 1.37. Si riscontrano valori medi di Rt superiori a 1.25 nella maggior parte delle Regioni e superiori a uno in tutte Regioni e province autonome”.

Nel report inoltre viene esaminata anche la situazione complessiva dell’epidemia sull’intero territorio nazionale, per la settimana che va dal 2 all’8 Novembre: –“L’epidemia in Italia seppur intensificandosi per gravità a causa di un aumentato impatto sui servizi assistenziali, mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente che, sebbene ancora molto elevata, potrebbe costituire un segnale precoce di impatto di impatto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 25 ottobre 2020.

Tale andamento andrà confermato nelle prossime settimane e non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti”:

Il report poi conclude: -“Nella maggior parte del territorio la trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo 3. Si conferma pertanto una situazione complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con criticità in tutte le Regioni e province autonome”.

Nuove colorazioni delle regioni

Intanto il ministro della Salute Speranza, ha confermato il cambio di colore per alcune regioni, per via dell’aggravarsi della situazione epidemiologica: Toscana e Campania passeranno in zona rossa, mentre il Friuli-Venezia Giulia, le Marche e l’Emilia Romagna, passeranno in zona arancione

Da quanto si apprende la nuova ordinanza sarebbe già stata firmata dal ministro della Salute.