> > Puglia verso la zona rossa, i medici: "Velocità del virus preoccupante"

Puglia verso la zona rossa, i medici: "Velocità del virus preoccupante"

coprifuoco natale capodanno

Alla luce dell'aumento di contagi e ricoveri, la Puglia potrebbe diventare zona rossa insieme ad altre due regioni.

Se in alcune regioni la situazione epidemiologica si sta stabilizzando tanto da far ipotizzare un allentamento delle misure restrittive, in altre il quadro è in peggioramento e potrebbe far scattare la zona rossa: il riferimento è alla Puglia ma anche alla Liguria e alla Basilicata.

Puglia zona rossa?

Il pressing sull’inasprimento delle norme anti contagio in Puglia è giunto direttamente dai medici tramite il referente Emergenza Urgenza della Fimmg Puglia Nicola Gaballo e il Presidente dell’Ordine dei medici di Bari Foilippo Anelli: “Il virus continua a diffondersi ad una velocità preoccupante. L’assessore Lopalco chieda subito al governo di rendere la Puglia regione rossa“.

Le chiamate al 118 continuano infatti ad arrivare e i mezzi di emergenza non riescono a gestirle tutte. In più i casi positivi al coronavirus sono in costante aumento e non si riesce a gestire i pazienti con altre patologie. La mortalità per infarto, hanno spiegato, si è triplicata durante la prima ondata anche a causa dell’accesso tardivo al Pronto Soccorso.

Quanto ai dati dei contagi, nella settimana dal 9 al 15 novembre se ne sono 8.737 con un incremento giornaliero medio di 1.248 contro i 7.075 nuovi casi e una media giornaliera di 1011 della settimana precedente. La regione rischia quindi di finire in zona rossa, ma non è l’unica che potrebbe trovarsi ad adottare nuove limitazioni: ad essa si aggiungono anche Liguria e Basilicata.

La decisione è attesa per venerdì 20 novembre quando si riunirà la cabina di regia. In tale occasione si avrà modo di valutare i nuovi dati e Speranza potrà emanare di conseguenza ordinanze per cambiare colore alle regioni.