> > Covid, Mariano Di Palma ricoverato a 32 anni: "In ospedale anche i giovani"

Covid, Mariano Di Palma ricoverato a 32 anni: "In ospedale anche i giovani"

Covid Marino di Palma

Il coordinatore regionale dell’associazione antimafia lancia un monito dal suo letto dell’ospedale

Mariano Di Palma, 32 anni, coordinatore di Libera Campania, ha voluto lanciare un monito dal suo letto all’ospedale di Scafati, nella provincia di Salerno, nel quale è ricoverato con una polmonite. Il suo obbiettivo è fare capire che il Covid colpisce anche i giovani, e non – come spesso si crede – solo gli anziani. “Torno a scrivere su Facebook dall’ospedale covid di Scafati – scrive di Palma – dove da ieri sono ricoverato di urgenza“.

Covid, Mariano Di Palma ricoverato a 32 anni

“Non fanno bene queste immagini a chi mi conosce e mi vuole bene, ma sento il dovere di far capire a tutte e tutti quanto è rischioso questo virus tremendo. Perfino su di me che ho 32 anni e nessuna patologia può prendere una polmonite aggressiva tale da tenermi a letto potendo essere nutrito solo per via endovenosa”, ha proseguito Di Palma.

E ancora: “La situazione non è affatto semplice. Uscirne sarà un cammino lento con lentissimi miglioramenti quando ci saranno. Le terapie sono dure. Gli strumenti degli ospedali pochissimi. Qui manca il ‘casco’ solo per dirne una. E questi sarebbero i miracoli fatti in questi mesi? Per fortuna abbiamo un personale medico ingegnoso e coraggioso che non si risparmia in cura e gentilezza. Che umanità bellissima queste dottoresse e questi infermieri!!! So che questa sofferenza e questo silenzio (non riesco a parlare) saranno un salto di profondità e visione per il futuro. Certamente mi cambierà tutto questo rendendo la mia tempra più dolce e più intensa”.

“Ho visto i messaggi di tutti in questi giorni – racconta -. A migliaia. Mi avete donato sorrisi e lacrime di gioia. Siete state e siete maestri, compagni di strada, persone che amo nel profondo, amici di una vita, fratelli e sorelle non di sangue, ma di vita, umanità, empatia, bellezza. Non dimentichiamoci di cambiare questo fortuito mondo. Tengo duro solo per questo”.

Infine: “Fate attenzione. Evitate contatti. Il virus in Campania é fuori controllo. State attenti. Le misure e le disponibilità delle nostre strutture sono fragili a causa di politiche scellerate, ma ora mentre lottiamo giustamente per questo, non perdiamo di vista di stare attenti a noi e ai nostri cari. Entrambe le cose assieme per non perdere cura e impegno. Vi voglio bene. É una cosa così bella da poter dire”.