> > Covid, Lopalco: "Scuola incubatore, contagi ripartiti anche da lì"

Covid, Lopalco: "Scuola incubatore, contagi ripartiti anche da lì"

Covid, Lopalco: "Scuola incubatore, contagi ripartiti anche da lì"

Covid, Lopalco ritiene la scuola "incubatore di infezione". Secondo l'epidemiologo la ripresa dei contagi è ripartita anche dagli studenti.

Per l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, il Covid e la scuola vanno a braccetto. Dalla riapertura degli istituti, secondo l’assessore alla Salute della Regione Puglia, ha fatto da incubatrice di infezione e anche gli studenti ne sono stati veicolo.

Covid, Lopalco: “Scuola incubatrice”

Tali affermazioni sono presenti in forma scritta all’interno di una relazione trasmessa al governatore Michele Emiliano e riportata nell’ordinanza firmata la notte scorsa dallo stesso. In base a questa, la conferma per le scuole elementare e medie della possibilità di scegliere la didattica digitale integrata per gli alunni: saranno i genitori a decidere.

“Di particolare rilievo, l’evidenza che la maggior parte dei contagi nella prima fase della ripresa epidemica abbia interessato principalmente gli studenti mentre successivamente sia stato interessato anche il personale scolastico”, scrive Lopalco, “I dati in questione mostrano in maniera evidente come l’attività scolastica abbia rappresentato nell’area metropolitana di Bari un facilitatore dei contagi e che i focolai scolastici abbiano avuto inizio dalla popolazione studentesca”.

Covid nelle scuole pugliesi

Secondo quanto affermato dall’epidemiologo, a seguito della riapertura delle scuole in Puglia, c’è stato un incremento significativo di casi nelle fasce di età scolare, maggiore rispetto a quello rilevato nelle altre fasce di età. “Se così non fosse stato, i casi riportati nelle comunità scolastiche avrebbero dovuto rispecchiare l’andamento della curva epidemica nella comunità generale”, spiega Pierluigi Lopalco, “e studenti e personale scolastico avrebbero dovuto essere coinvolti in maniera totalmente casuale e in modo uniforme lungo tutto il periodo”.