> > Tromba d'aria a Galatina: forti danni nella zona industriale

Tromba d'aria a Galatina: forti danni nella zona industriale

Tromba d'aria Galatina

Tromba d'aria a Galatina nella zona industriale, distrutti magazzini e strutture della zona. Mucche uccise da un fulmine a Noci.

Una tromba d’aria molto violenta si è imbattuta sulla zona industriale di Galatina, Lecce, provocando ingenti danni ai capannoni della zona. Nello specifico il vortice ha percorso l’ex-provinciale 362 partendo dall’officina Volvo per poi investire lo stabilimento Zincogam, la fabbrica Giurgola e il deposito dell’auto demolitore Coluccia. Una potenza inaudita che ha anche sradicato il semaforo e le telecamere poste nel vicino incrocio.

Tromba d’aria a Galatina

Per fortuna non è stato registrato nessun ferito, ma i danni ai capannoni e alle strutture della zona sono stati molto gravi con intere pareti distrutte e lamiere scaraventate nei campi circostanti. Resta ora molto alta l’allerta nella zona visto che nel weekend è previsto un ulteriore peggioramento del meteo, con piogge e raffiche di scirocco che arriveranno a sfiorare gli 80 km/h.

galatina 1

Coldiretti Puglia segnala inoltre mucche uccise da un fulmine a Noci, in provincia di Bari.

galatina mucche morte

Un operaio di un’azienda della zona di Galatina colpita ha così commentato a Galatina.it quanto accaduto: “Sono stati quindici secondi di paura. Era buio e si sentiva solo un enorme frastuono”. Soli 15 minuti di forte vento hanno fatto crollare una parte del magazzino e rovesciato un pesante container. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Galatina, della Fidelpol, i vigili urbani, i Carabinieri di Soleto e naturalmente i Vigili del Fuoco che ora avranno il compito di mettere in sicurezza la zona e prevenire ulteriori danni collaterali.

galatina 2