> > Terremoto a Castellina in Chianti: scossa di magnitudo 3.1

Terremoto a Castellina in Chianti: scossa di magnitudo 3.1

terremoto castellina in chianti

L'INGV ha registrato una scossa di terremoto a Castellina in Chianti: il sisma ha avuto un'intensità di 3.1 gradi e una profondità di 8 km.

Trema la terra in Toscana: nella mattinata di sabato 5 dicembre 2020 si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nei pressi di Castellina in Chianti. Sarebbe stata avvertita in tutta la zona del senese e del fiorentino.

Terremoto a Castellina in Chianti

A registrarla sono stati gli studiosi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, si legge sui canali ufficiali, ha avuto luogo alle ore 07:53 alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.47 e longitudine 11.24.

Per il momento non si hanno notizie di danni a cose o persone ma è presumibile che non ve ne siano stati. La scala Richter classifica infatti un evento sismico di magnitudo 3.1 come terremoto molto leggero, spesso avvertito ma che generalmente non causa danni.

Tra le città più vicine all’epicentro situate in un raggio di 20 km, oltre a Castellina in Chianti che è situata a 3 km, vi sono Poggibonsi (8 km), Monteriggioni (9 km), Barberino Val d’Elsa (10 km), Radda in Chianti (11km), Colle di Val d’Elsa (12 km), Tavarnelle Val di Pesa (12 km), Greve in Chianti (14 km), Gaiole in Chianti (15 km), San Gimignano (16 km), Siena (18 km) e Certaldo (18 km).

Sul sito dell’INGV sono poi indicate le città più vicine con più di 50 mila abitanti. Fra queste vi sono Scandicci (32km), Firenze (33 km), Prato (47km), Arezzo (52 km), Pistoia (58 km), Lucca (73 km) e Pisa (73km).