×

Terremoto a Casola in Lunigiana: scossa di magnitudo 3.2

Trema la terra a Casola in Lunigiana: all'alba di lunedì 7 dicembre ha avuto luogo una scossa di terremoto di intensità pari a 3.2

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nei pressi del comune di Casola in Lunigiana. Data la bassa profondità, il sisma sarebbe stato distintamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto a Casola in Lunigiana

Il sommovimento, si legge sui canali ufficiali, ha avuto luogo alle ore 5:55 di lunedì 7 dicembre alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 44.2 e longitudine 10.22.

Per il momento non si hanno notizie di danni a cose o persone ma è presumibile che non ve ne siano stati. La scala Richter classifica infatti un evento sismico di magnitudo 3.1 come terremoto molto leggero, spesso avvertito ma che generalmente non causa danni.

Tra le città più vicine all’epicentro situate in un raggio di 20 km, oltre a Casola in Lunigiana che è situata a 4 km, vi sono Minucciano (4 km), Piazza al Serchio (7 km), Sillano Giuncugnano (7 km), Fivizzano (9 km), Camporgiano (10 km), San Romano in Garfagnana (11 km), Vagli Sotto (11 km), Careggine (12 km), Comano (13 km), Villa Collemandina (15 km), Licciana Nardi (16 km), Castiglione di Garfagnana (16 km), Carrara (17 km), Pieve Fosciana (17 km), Fosdinovo (18 km), Castelnuovo di Garfagnana (18 km), Ortonovo (19 km), Massa (19 km) e Castelnuovo Magra (20 km).

Sul sito dell’INGV sono poi indicate le città più vicine con più di 50 mila abitanti. Fra queste, oltre alle già citate Carrara e Massa, vi sono La Spezia (33 km), Viareggio (37 km), Lucca (46 km), Pisa (56 km), Pistoia (63 km), Reggio nell’Emilia (64 km) e Parma (67 km).

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora