> > Coronavirus, Piemonte zona gialla con altre 3 regioni

Coronavirus, Piemonte zona gialla con altre 3 regioni

coronavirus Piemonte zona gialla

Lo annuncia il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio. Dal prossimo 13 dicembre il Piemonte torna zona gialla.

Il Piemonte torna zona gialla. Questo è quanto dichiarato dal presidente della Regione Alberto Cirio con un post su Facebook.

Oltre al Piemonte, passeranno da zona arancione a zona gialla anche altre tre regioni vale a dire Basilicata, Calabria e Lombardia. Non solo. L’Italia dal 13 dicembre perde anche la sua ultima zona rossa con l’Abruzzo che passerà in zona arancione.

Coronavirus, Piemonte zona gialla

È arrivata l’ufficialità. Il Piemonte a breve tornerà zona gialla. Questo è quanto è stato dichiarato dal Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata dal Ministro della Salute Speranza.

Si tratta di un risultato importante quello che verrà raggiunto il 13 dicembre e che potrebbe portare un po’ di respiro a molte attività che sono state chiuse a causa della pandemia. Il Governatore della Regione Piemonte ha contestualmente lanciato un importante monito invitando a cittadini a prestare grande attenzione ai comportamenti nella vita di tutti i giorni pena la vinificazione di ogni sacrificio fatto. “Si tratta di un risultato importante perché tante attività potranno ripartire, ma dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione in tutti i nostri comportamenti. Non possiamo vanificare i tanti sacrifici fatti finora”, ha infatti chiarito il Governatore.

Nel frattempo sempre con una comunicazione dai social del 9 dicembre, il Governatore Cirio ha annunciato di aver avanzato la proposta al Parlamento al fine di introdurre una webtax. “Chiediamo di modificare l’aliquota per le grandi piattaforme di commercio digitale, innalzandola dal 3 al 15%, con un ulteriore aumento al 30% nei periodi di emergenza come quelli che stiamo vivendo. Da un lato pensiamo a un canale aggiuntivo attraverso cui reperire risorse da vincolare al sostegno del commercio di prossimità. Dall’altro interveniamo per evitare la distorsione del mercato dovuta alle misure restrittive”, ha precisato.

Quali regioni cambiano colore

Con il Piemonte che si appresta a diventare diventare zona gialla si aggiungeranno altre regioni che hanno ricevuto il via libera da parte del Ministro della Salute Speranza e nello specifico saranno Lombardia, Calabria e Basilicata. L’Abruzzo invece dal 13 dicembre passerà da zona rossa a zona arancione. Con quest’ultimo cambiamento l’Italia perderà l’ultima regione in zona rossa.

Nel frattempo anche l’indice Rt è in discesa segnando di fatto un indice rt inferiore a 1 in tutte le Regioni ad eccezione del Molise che secondo i dati rilevati dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità si aggira sul valore di 1,45.