> > Vaccino Covid, Conte: "Mobilitazione che coinvolgerà le piazze italiane"

Vaccino Covid, Conte: "Mobilitazione che coinvolgerà le piazze italiane"

Fiore Covid

Sarà un fiore, una primula, il simbolo della campagna dei vaccini anti covid che partirà a metà gennaio.

Il simbolo della ripartenza e della campagna vaccinale contro il Covid sarà un fiore, una primula. Il simbolo è stato realizzato e presentato dall’architetto Stefano Boeri. “L’italia rinasce con un fiore”, dice. “Questa idea di una primula che ci aiuti ad uscire da un inverno cupo è il messaggio che vogliamo dare. Il fiore è il segnale di inizio della primavera, un simbolo di serenità e rinascita”. In serata anche il premier Conte ha comunicato agli italiani le modalità con le quali verrà avviata la campagna vaccinale.

Covid, Boeri: “L’Italia ripartirà con un fiore”

Sulla questione vaccino è intervenuto anche il commissario Arcuri. “Stiamo lavorando senza sosta perché la vaccinazione inizi da metà gennaio”, ha dichiarato. Quindi la conferma che “i primi ad essere vaccinati saranno operatori sanitari e personale e ospiti delle Rsa”. “I numeri delle persone da vaccinare nelle diverse regioni – dice – saranno perfezionati in queste ore”.

I gazebo con il simbolo del fiore saranno circa 1.500. Essi sorgeranno nei luoghi dove avverrà la somministrazione del vaccino. Inoltre, come hanno spiegato il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri e l’architetto Stefano Boeri, saranno collocati in tutta Italia. Sorgeranno nelle piazze delle città, davanti agli ospedali e anche nei campi sportivi.

“La tempesta passerà presto”

Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato della situazione Covid in Italia. Lo ha fatto al Corriere del Mezzogiorno, che festeggia i sui 20 anni di vita. “Supereremo la tempesta e ne usciremo migliori. Per questo – dice – anche la ricorrenza dei 20 anni del Corriere del Mezzogiorno Puglia rappresenta l’occasione per discutere della nuova fase in cui, grazie al Recovery fund il governo intende proseguire il piano di rilancio del Mezzogiorno”.

messaggio premier conte

Conte sul piano vaccinale: “Coinvolgerà tante piazze italiane”

“Sono ormai lunghi mesi che siamo tutti impegnati, con grandi e piccoli sacrifici, nella battaglia contro il Covid-19 – ha sottolineato il premier Conte con un messaggio sui social rivolto agli italiani – La nostra comunità nazionale, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mostrare un forte spirito di coesione e un grande senso di responsabilità. Sono convinto che continueremo a mostrare questa saldezza anche nelle prossime settimane, in occasione delle festività natalizie. Dobbiamo continuare a impegnarci e a mantenerci vigili per contrastare il contagio e dobbiamo predisporci ad aderire coralmente alla campagna di vaccinazione. Sarà una mobilitazione che coinvolgerà tante piazze italiane, e che sarà identificata con il simbolo della primula. Il fiore, primo a sbocciare dopo il lungo inverno, accompagnerà simbolicamente tutte le fasi della campagna verso un ideale, graduale risveglio, della nostra vita sociale. Questa volta, la sua rinascita sarà anche la nostra”.