> > Covid, Vella: "Solo il lockdown funziona"

Covid, Vella: "Solo il lockdown funziona"

Stefano Vella

Secondo l'infettivologo Vella l'unica cosa da fare è andare in lockdown.

L’infettivologo Stefano Vella, docente di Salute globale all’Università Cattolica di Roma, è intervenuto ad Agorà, in onda su Rai3, per parlare della pandemia da Coronavirus e di ciò che potrebbe realmente funzionare per contrastarla. Secondo lui l’unica soluzione utile è il lockdown.

Vella sul Covid

Secondo Stefano Vella, contro il Coronavirus l’unica soluzione è il lockdown e non la divisione in colori delle Regioni italiane. Questa misura, a detta sua, ha funzionato in modo molto più efficace rispetto alle altre misure messe in vigore. “Li avete visti i tedeschi?” ha chiesto, parlando del lockdown. “Abbiamo avuto il doppio dei casi della Germania, fra l’altro vedendoli salire piano piano ogni giorno. Sono molto preoccupato” ha dichiarato, trovando giusta la decisione presa da Angela Merkel. “Il lockdown è l’unica misura che ha funzionato. Questo non vuol dire che bisogna fare un altro lockdown, però bisogna rendersi conto che le misure che abbiamo preso, che erano pure intelligenti, hanno funzionato” ha spiegato Vella.

Questa Italia dei semafori? A me non convince. Dire ‘sarebbe meglio che tu ti fermassi al semaforo rosso’ non funziona, c’è una regola, bisogna ridare delle regole perché quelle di prima non hanno funzionato abbastanza” ha aggiunto l’infettivologo, che riguardo le feste di Natale in vista ha voluto fare l’esempio degli Stati Uniti. “Il Thanksgiving è una festa famigliare in America: i numeri dei contagi che sono seguiti a questa festa sono la dimostrazione che il problema sono gli aggregamenti in famiglia” ha spiegato Vella. Secondo lui anche per quanto riguarda gli spostamenti tra Comuni è importante “mettere in pratica misure che riducano le aggregazioni“. Vella ha anche sottolineato che le misure devono essere prese ma anche spiegate bene alla gente, che almeno può capirle davvero.