> > Covid Veneto, il governatore Zaia: "Mai così tanti morti in un giorno"

Covid Veneto, il governatore Zaia: "Mai così tanti morti in un giorno"

Luca Zaia

I nuovi casi di positivi al coronavirus in Veneto sono 3.320 nelle ultime 24 ore, il 6,30% su 52.641 mila tamponi eseguiti.

La situazione Covid in Veneto è peggiorata drasticamente nelle ultime 24 ore. Registrati 165 decessi, mai così tanti nella Regione, mentre si contano 3.320 nuovi positivi. A fornire le cifre è stato lo stesso presidente del Veneto Luca Zaia nel consueto appuntamento con la stampa sull’andamento dell’epidemia. “Il totale dei positivi attuali 92.690, totale ricoverati per Covid 3324 (+ 57) al 31 marzo ne avevamo 2.068 ed era la punta più alta – ha detto il governatore -. Se guardiamo i dati, le terapie intensive sono invariate, 373 in linea con marzo. La situazione è assolutamente pesante: 3.324 ricoverati sono quasi 7 ospedali di provincia dedicati al Covid”.

Covid, in Veneto mai così tanti morti

Il Governatore Zaia a questo punto sta pensando a rafforzare le misure restrittive per Natale e per gli altri giorni di festa. “Sono convinto che, nel rispetto della libertà, in una situazione come questa delle misure ci vogliono. Ma non andiamo in ordine sparso”. In seguito il Governatore leghista dice: ”È innegabile che quello degli assembramenti è un tema nazionale”.

“Il Governo – continua Zaia – pone una questione nazionale e rispetto alle restrizioni che vorranno prendere, io non ho una posizione ostile. Vediamo, nelle prossime ore, che partita si avrà”. Infine Zaia chiude parlando del tema dei ristori. “Anche ieri (lunedì 14 dicembre), nell’incontro con i sindaci, pur nelle posizioni variegate, quello dei ristori è stato il minimo comune denominatore, il vero tema che allineerebbe tutti. Ognuno concorda sul fatto che le misure sono direttamente proporzionali alla quantità dei ristori che potremo essere sicuri di avere”.