> > Covid, secondo il matematico "a Natale meno di 500 morti al giorno"

Covid, secondo il matematico "a Natale meno di 500 morti al giorno"

Covid curva morti

La previsione del matematico, che però riconosce che ci potrebbero essere "molte oscillazioni"

Giovanni Sebastiani, intervistato dall’Adnkronos Salute, ha dichiarato che a Natale ci saranno meno morti di Covid rispetto a quelli che ci sono adesso. “A Natale, se si mantiene la situazione di stabilità dei casi in un arco di tempo di una settimana circa, la curva della media dei decessi per Coronavirus scenderà sotto i 500 casi al giorno“. Queste le sue parole. “Ovviamente – continua Sebastiani – ci potranno essere oscillazioni del dato giornaliero, più in alto o più in basso, intorno alla curva. Ciò che è importante, però, è la media settimanale”.

Covid, “a Natale meno morti”

Ora, per far si che tutto questo accada e che la curva effettivamente scenda, “la situazione di circolazione del virus deve restare ai livelli attuali. La curva della percentuale dei positivi sui casi testati è da metà novembre aveva cominciato a scendere, grazie alle misure di contenimento introdotte. Poi, dai primi giorni di dicembre, è in stasi. Ma se questa curva dovesse impennarsi crescerebbe anche la mortalità dopo un certo tempo”.

E ancora: “Se infatti cambia la curva di contagio, dopo una decina di giorni cambia quella delle terapie intensive e dei ricoverati. E dopo sette/dieci giorni, anche quella dei decessi. Il picco della curva della mortalità media lo abbiamo raggiunto nella prima settimana di dicembre. Poiché il picco non è pronunciato, il giorno esatto sarà possibile individuarlo quando, tra un paio di settimane, avremo tutti i dati”.

Infine la previsione “è che la curva scenda, ma se rimaniamo in questo regime”. Si tratta di “un equilibrio delicato e dipende moltissimo dai nostri comportamenti”.