×

Chico Forti tornerà in Italia, l’annuncio del ministro degli Esteri Di Maio

Condividi su Facebook

Il ministro degli Esteri Di Maio ha annunciato che Chico Forti tornerà presto in Italia dagli Usa, dov'è detenuto dal 2000 con l'accusa di omicidio.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che Chico Forti lascerà il carcere di Florida City, dov’è detenuto dal 2000 per l’omicidio di Dale Pike, per fare ritorno in Italia grazie ai benefici della Convenzione di Strasburgo.

Condannato all’ergastolo senza la possibilità di richiedere la libertà condizionale, durante tutti questi anni Forti si è sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario.

Chico Forti tornerà in Italia

Nell’annunciare il trasferimento di Chico Forti in Italia, il ministro Luigi Di Maio ha affermato: Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari”.

Di Maio ha in seguito aggiunto: “Sono personalmente grato al Governatore Ron DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante. Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico”. La vicenda di Chico Forti era tornata alla ribalta qualche mese fa grazie a un servizio televisivo della trasmissione Le Iene, e successivamente si era creato un movimento d’opinione per riportarlo in Italia ed effettuare una revisione del processo.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media