> > Report ISS: "Indice Rt sale a 0,90, cinque regioni a rischio alto"

Report ISS: "Indice Rt sale a 0,90, cinque regioni a rischio alto"

Coronavirus report Iss

Aumento dell'indice Rt, rischio alto per cinque regioni, preoccupazione per il Veneto: i dettagli del report settimanale dell'ISS.

L’ultimo report settimanale realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della Salute relativo al periodo dal 14 al 20 dicembre ha registrato un aumento dell’indice di contagio da coronavirus Rt da 0,86 a 0,90. In due regioni, Molise e Veneto, è stata inoltre superata la soglia critica dell’1: la cifra è rispettivamente salita a 1,02 e a 1,11.

Report ISS: indice Rt in aumento

Gli esperti si sono detti preoccupati soprattutto dal Veneto, che ha un Rt compatibile con uno scenario di tipo 2 e che per la terza settimana consecutiva viene considerata a rischio alto con un’alta incidenza di casi positivi. Sono infatti 496 i soggetti contagiati ogni 100mila abitanti, cifra quasi tripla rispetto alla media nazionale.

Destando questa situazione una particolare preoccupazione, gli esperti hanno esortato la politica ad “applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento Prevenzione e risposta a Covid-19“.

Il documento dell’ISS classifica tra le regioni a rischio alto anche Liguria, Marche, Puglia e Umbria. Dodici territori vengono invece classificati a rischio moderato. Si tratta di 12 Regioni e Province Autonome di cui 4, Emilia-Romagna, Molise, PA di Trento e Valle d’Aosta, con una probabilità elevata di progredire a rischio alto a gennaio qualora si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità. Le restanti 4 regioni sono invece a rischio basso. “Tale situazione conferma la necessità di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie“, conclude il documento.