> > Parroco di Moretta organizza il funerale del 2020

Parroco di Moretta organizza il funerale del 2020

Parroco Moretta funerale 2020

Il funerale al 2020, l'iniziativa lanciata dal parroco di Moretta.

Don Gianluigi Marzo, parroco di Moretta, piccolo centro della pianura Cuneese, ha deciso di organizzare il funerale al tanto odiato e bistrattato 2020. È stato uno degli anni più bui per l’umanità, con l’emergenza sanitaria che ha toccato tutti i paesi del mondo, portando con se paura, ansia, malati e purtroppo anche tanti morti. Il parroco ha dunque pensato di dare l’ultimo saluto all’anno che se ne va organizzando oggi, 31 dicembre, alle 17:30, un rito funebre per il 2020 con tanto di manifesto appeso fuori dalla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa è vietato

Parroco di Moretta organizza funerale al 2020

“Finalmente – si legge nel manifesto funebre – dopo 366 giorni di agonia ed ansia, è venuto a mancare l’anno ventiventi in Covid 19″. E poi c’è l’invito da parte del parroco stesso a leggere questa affissione non solo con gli occhi, ma anche con la testa. Nel manifesto si legge ancora in chiusura:Si dispensa dalle visite, dagli assembramenti e dai festeggiamenti vari e inutili che potrebbero favorirne il ritorno“.

Don Gianluigi Marzo ha inoltre ricordato che “tutti si fermano a leggere gli annunci mortuari, per questo non mi sono limitato ad un semplice manifesto ma a qualcosa che attirasse l’attenzione”. Poi la quanto mai necessaria spiegazione ai fedeli: “Il mio è un messaggio di speranza. Ringraziamo il Signore, reagiamo alle difficoltà affidandoci a lui, e riusciremo a metterci alle spalle anche questo anno difficile. Senza dimenticare, ovviamente, chi soffre”. “Chi mi conosce – conclude il prete – sa che ogni giorno le mie preghiere sono rivolte a chi sta combattendo contro questa pandemia”.