> > Covid, Galli: "Finché la gente si muove, sarà impossibile fermare il virus"

Covid, Galli: "Finché la gente si muove, sarà impossibile fermare il virus"

Massimo Galli

Il direttore delle Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano: "Restrizioni ancora per molto"

Il direttore delle Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, ha parlato all’Agi della diffusione costante del virus Covid 19. Secondo il suo parere, i dati della risalita dei contagi di questi giorni non devono per il momento allarmarci “perché risentono delle feste e sono meno attendibili rispetto ai giorni precedenti. Ma la situazione non è tranquilla. C’è qualche elemento di preoccupazione e siamo ancora abbastanza lontani da quella che può definirsi una situazione tranquilla”.

Covid, il parere di Galli sulla diffusione del virus

“Il movimento delle persone si associa a un aumento del rischio – continua il professore -. In altre parole, se la gente si muove, il virus si muove con loro“. E ancora: “Dubito che per l’estate saremo liberi da restrizioni. Nei vari Paesi europei c’è stata una ripresa dell’epidemia, pensiamo ad esempio all’Inghilterra, e questo potrebbe accadere anche da noi. Soprattutto considerando che il nostro trend non è rassicurante“.

Successivamente Galli parla del ritorno alla divisione per colori delle Regioni italiani, a partire dal 7 gennaio: “A me i tre colori non hanno mai convinto, anche per il loro essere oggetto di trattativa al ribasso, non è quello di cui abbiamo bisogno”. Al contrario, è importante operare “una campagna vaccinale estesa e massiccia, che un’epidemia in fase acuta potrebbe ostacolare”.

Galli la considera “un’impresa mai tentata prima e non sarà facile né per noi né per gli altri Paesi avere a disposizione a quantità sufficiente di vaccino. Qualche difficoltà ce la dobbiamo aspettare ma non dobbiamo trasformarla in un terreno di scontro ogni volta. Bisogna portare a casa questo risultato, e non ci sono precedenti che possano fare da modello”.