×

“Negativa al Covid da un mese ma continuo a sentire puzza di sigarette”

Alessandra è una delle persone colpite dall’alterazione dell’olfatto: non ha mai fumato, ma sente puzza di sigarette

covid capacità olfattive

Alessandra è stata colpita dal Covid all’inizio della seconda ondata, benché orami negativa dal 24 ottobre, ha raccontato a Fanpage di continuare a “sentire puzza di sigarette”. “All’inizio non capivo da cosa dipendesse, perché se mi avvicino al caffè, per esempio, ne distinguo perfettamente l’odore – riferisce la donna, residente a Bari -.

Ho pensato di aver ripreso possesso dei miei sensi, poi ho iniziato a sentire questa puzza di fumo sconvolgente. Ovunque, in qualunque momento della giornata. Mi capitava di lavarmi i capelli in continuazione e di fare continue lavatrici perché credevo di esser stata a contatto con un fumatore, ma non era così”.

Covid, “negativa ma sento puzza di sigarette”

La spiegazione per la situazione di Alessandra è semplici. La maggior parte delle persone, dopo essere guarita dal Covid, recupera tutti i sensi.

Tuttavia una piccola percentuale di contagiati sviluppano un’alterazione degli odori. Infatti, il virus è in grado di danneggiare i tessuti e le terminazioni nervose del naso e il cervello ha bisogno di tempo per identificare correttamente le reali componenti di un odore.

Ho realizzato che era solo nella mia testa il 24 dicembre, quando ho cucinato per la mia famiglia un calzone di rape e ho sentito questa puzza tremenda – continua Alessandra -.

Mio marito e i miei figli non sentivano niente, riuscivano a distinguere l’odore del calzone normalmente. Mi sta facendo letteralmente impazzire”.

E ancora: “Io non ho mai toccato una sigaretta, mio marito invece fumava, ma ha smesso più di 15 anni fa. Lo sento nelle narici, come se fosse proprio lì, è molto forte. E poi lo sento in gola. Quando mi succede, la bocca è amara e non sento altro, così come il mio olfatto riesce a sentire solo odore di fumo. Mi capita nei momenti più assurdi della giornata, a volte anche per tutto il giorno. Spesso mi sveglio di notte per questa puzza“.

Contents.media
Ultima ora