> > Roma: per iscriversi a scuola occorre indicare il capofamiglia

Roma: per iscriversi a scuola occorre indicare il capofamiglia

roma scuola capofamiglia

Per iscrivere i bambini è necessario indicare il capofamiglia: polemiche in una scuola di Roma.

Una scuola di Roma, l’Istituto Comprensivo Via T. Mommsen, 20, è finita al centro delle polemiche per le diciture presenti nel proprio modulo d’iscrizione: per segnare i propri figli è infatti necessario indicare chi nella famiglia ricopre il ruolo di capofamiglia e chi quello del coniuge. Una terminologia senza dubbio lontana dall’attuale società che mira ad una parità tra uomo e donna specie all’interno dei nuclei familiari. Molte le critiche al modulo dell’Istituto avanzate dai genitori dei bambini che chiedono che lo stesso venga corretto nel rispetto della parità dei sessi.

Scuola di Roma: indicare il capofamiglia

“Quando ho letto il termine capofamiglia sono rimasta stupita – racconta a Fanpage la mamma di un bambino di 2 anni – in verità non volevo crederci. Si tratta di diciture superate, che pongono in risalto la patria potestà piuttosto che la responsabilità genitoriale”.

Né io né mio marito – continua la donna – ci sentiamo capofamiglia, ma siamo entrambi parte di un progetto comune, nel quale non c’è chi comanda e decide per l’altro, quindi – conclude – lo compileremo barrando capofamiglia e inserendo, semplicemente i nostri nomi e cognomi, preceduti dalla dicitura, valida nel nostro caso di marito e moglie”.