×

L’Italia è prima nell’Unione Europea per numero di vaccini effettuati

Condividi su Facebook

L'Italia è la prima nazione europea per vaccini effettuati in rapporto ai suoi abitanti: nella classifica mondiale occupa l'ottava posizione.

vaccino covid italia prima in europa

Secondo il sito Our World in data che monitora l’andamento dei vaccini effettuati nel mondo, l’Italia è prima nell’Unione Europa per somministrazioni in rapporto alla popolazione (al primo posto vi è la Germania) e seconda per numero assoluto di iniezioni.

Italia prima nell’Ue per vaccini effettuati

Stando ai dati presenti sulla piattaforma del Ministero aggiornati a mercoledì 6 gennaio 2021 sono oltre 320 mila le persone già vaccinate sul territorio nazionale. Un numero, pari allo 0,55% del totale dei soggetti da immunizzare, che ha permesso all’Italia di diventare il primo paese europeo per antidoti iniettati rapportati alla popolazione e l’ottavo nella classifica mondiale. Per il momento l’unico siero somministrato è quello della Pfizer ma dalle prossime settimane, dopo l’approvazione dell’Ema, si avranno a disposizione anche dosi di quello sviluppato da Moderna.

Questo infatti l’elenco dei primi dieci paesi che, sempre in rapporto agli abitanti, hanno effettuato più vaccinazioni: Israele, Emirati Arabi, Bahrain, Stati Uniti, Gran Bretagna, Danimarca, Russia, Italia, Germania e Canada. I primi tre paesi hanno già somministrato il vaccino rispettivamente al 17,14%, all’8,35% e al 3,75% della popolazione. Il Regno Unito, partito con la campagna già all’inizio di dicembre, ha invece immunizzato l’1,39% degli abitanti.

Nel mondo sono già oltre 15 milioni le persone che hanno ricevuto il siero. La maggior parte si trovano negli Stati Uniti (5,31 milioni), in Cina (4,5 milioni stando ai dati aggiornati al 31 dicembre 2020) e in Israele (1,48 milioni).

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media