> > Meteo, weekend 9 e 10 gennaio: maltempo al Centro-Sud, gelo al Nord

Meteo, weekend 9 e 10 gennaio: maltempo al Centro-Sud, gelo al Nord

Meteo weekend 9 10 gennaio

Piogge, rovesci e nevicate al Centro-Sud, tempo stabile ma freddo al Nord: le previsioni meteo per il weekend del 9 e 10 gennaio.

Le previsioni meteo per il weekend del 9 e 10 gennaio lasciano presagire un’Italia nuovamente in preda al maltempo, soprattutto la Centro-Sud che continuerà ad essere raggiunto da perturbazioni. Al Nord, seppure le nevicate saranno limitate alle quote più basse, le temperature diminuiranno nettamente.

Previsioni meteo per il weekend del 9 e 10 gennaio

Ad alimentare il gelo sarà il continuo afflusso di correnti molto fredde di origine artica in discesa lungo un canale da nordest verso sudovest che attraversa l’intero Continente. Tra sabato e domenica il maltempo riguarderà soprattutto l’Italia centro-meridionale che sarà interessata da piogge, rovesci e nevicate ancora a bassa quota sull’Appennino centro-settentrionale.

Il Nord, troppo in alto rispetto alla traiettoria del flusso, sarà coinvolto soltanto in minima parte e dovrà invece fare i conti con il freddo, atteso piuttosto pungente per l’afflusso delle correnti nordorientali di matrice artica. Le condizioni meteo rimarranno invece stabili: soltanto la Romagna potrà vedere qualche fiocco di neve nella serata di sabato 9.

Domenica invece il maltempo che agirà al Centro-Sud dovrebbe salire di latitudine toccando il Nord e raggiungendo le zone più meridionali della Val Padana. In tale giornata potrebbero verificarsi nevicate in Emilia Romagna con fiocchi in pianura lungo la Via Emilia tra Reggio e Bologna e sulle zone interne della Romagna. Qualche fiocco potrà arrivare anche sulle Alpi Marittime e dai 100/300m sull’entroterra ligure di Ponente.