> > Morto medico di Papa Francesco per complicanze del Covid: aveva 78 anni

Morto medico di Papa Francesco per complicanze del Covid: aveva 78 anni

morto medico Papa Francesco

Fabrizio Soccorsi, scelto da Papa Francesco nel 2015, era ricoverato per una patologia oncologica ed è deceduto per complicanze del Covid.

È morto il medico personale di Papa Francesco, da lui scelto nel 2015. Fabrizio Soccorsi, medico romano di 78 anni, era ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica. Il decesso è avvenuto per complicazioni dovute al Covid-19.

Morto medico papa Francesco

Recentemente intervenuto per esprimere il dolore causato da chi ha evitato il lockdown per le vacanze, Bergoglio ora piange la morte del suo medico.

Nato il 2 febbraio 1942 a Roma, Soccorsi ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia all’università La Sapienza nel 1968. Un anno dopo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione. È stato primario del reparto di Epatologia, ma anche direttore del dipartimento Malattie del fegato, apparato digerente e nutrizione e del dipartimento Medicina interna e specialistica dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Ha insegnato immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio e tenuto corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l’ospedale San Camillo. Fabrizio Soccorsi ha ottenuto persino la cattedra di Medicina clinica e farmacologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università La Sapienza. Il medico ha tenuto anche consulenze nel settore pubblico, vantando un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici. Era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi.

Nel 2015 è stato scelto da Bergoglio come suo medico personale. Due anni più tardi, nel giugno 2017, era stato tragicamente colpito dalla morte della figlia Cristiana, scomparsa dopo una lunga malattia. E Papa Francesco lo aveva voluto con lui per deporre due mazzi di rose bianche davanti all’immagine di Maria. Sabato 9 gennaio, il Vaticano ha diffuso la notizia della morte del medico. Fabrizio Soccorsi era già ricoverato per una patologia oncologica. Il decesso è avvenuto in seguito a complicazioni dovute al Covid-19.