> > Weekend 9 e 10 gennaio in zona arancione: cosa si può fare e cosa no

Weekend 9 e 10 gennaio in zona arancione: cosa si può fare e cosa no

zona arancione 4 gennaio

Prima che l'Italia torni suddivisa in fasce colorate, il weekend del 9 e 10 gennaio sarà zona arancione per tutte le regioni: cosa si può fare?

Dopo due giorni di zona gialla rafforzata, nel weekend del 9 e 10 gennaio 2021 l’Italia torna arancione: cosa si può fare e cosa invece è vietato dal Decreto Covid?

Cosa si può fare nel weekend del 9 e 10 gennaio

Pur continuando a rimanere in vigore il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5, si potrà circolare liberamente all’interno del proprio comune e, per coloro che vivono in comuni con meno di 5.000 abitanti, sarà possibile uscire rimanendo nel raggio di 30 km (anche recandosi in un’altra regione). Vige però il divieto di spostarsi verso i capoluoghi di provincia.

II negozi possono inoltre riaprire con orari fino alle 21 in modo da evitare assembramenti all’interno e scaglionare gli ingressi. Bar e ristoranti, invece, dovranno rimanere ancora chiusi effettuando soltanto asporto fino alle 22 e consegne al domicilio. Come sempre sarà possibile in ogni momento fare rientro verso la propria residenza o domicilio. Serrate anche piscine e palestre così come tutti i luoghi della cultura dai musei ai teatri ai cinema alle mostre. Essendo un fine settimana, saranno chiusi anche i centri commerciali.

Consentiti inoltre gli spostamenti di un nucleo familiare verso la seconda casa, ma soltanto se si trova all’interno della propria regione. Vietato invece recarvisi se si trova una regione diversa da quella di residenza. Le Faq del governo specificano infatti che “lo spostamento dalla seconda casa al luogo di lavoro non può essere addotto come motivo giustificativo di un nuovo rientro nella seconda casa, in un’altra regione, nello stesso periodo.