> > Meteo in Sicilia, caldo record a gennaio

Meteo in Sicilia, caldo record a gennaio

caldo gennaio sicilia

Si registra un caldo quasi record in questi primi giorni di gennaio soprattutto in Sicilia, dove le temperature superano i 20 gradi.

Nei primi giorni di gennaio in Sicilia la colonnina di mercurio ha registrato temperature al di sopra delle medie stagionali, un caldo record soprattutto nel messinese e nel palermitano. Media di oltre 22-23 gradi, conseguenza di una lingua bollente proveniente dal Sahara. Il picco arriverà nella giornata di domenica 10 gennaio, dove le temperature supereranno già 15 gradi nel primo mattino.

Caldo record in Sicilia a gennaio

In Sicilia il clima da sempre è mite anche nei mesi invernali, ma in questi primi giorni di gennaio 2021 i termometri hanno registrato un caldo quasi record. La colonnina di mercurio infatti segna una media di oltre 22-23 gradi nella maggior parte delle province dell’isola.

Su tutta la costa tirrenica, il caldo anomalo ha spiazzato gli abitanti di Messina e Trapani, mentre il vento umido di scirocco ha mantenuto l’aria più fresca nei settori meridionali e orientali della Sicilia. Rimangono tuttavia ancora alte le temperature.

Nel dettaglio, alle pendici dei monti Nebrodi, si sono registrati picchi di +28 gradi, +27 a Patti e Piraino, per non parlare dei +26 a Capaci, Falcone, Cefalù, Palermo e Barcellona Pozzo di Gotto. Significativo anche il +23 registrato a Pantelleria verso le 14.50 di sabato 9 gennaio.

Ma a cosa è dovuto questo picco anomalo? Secondo quanto riportato dagli esperti meteo, pare che una lingua bollente stia risalendo dal Sahara, e dopo Malta, nei prossimi giorni potrebbe colpire nuovamente la Sicilia. Sempre secondo gli esperti, il picco si avrà nella giornata di domenica 10 gennaio 2021, con temperature al di sopra dei 15 gradi già alle 7 del mattino.