> > Meteo 12 Gennaio: in arrivo venti gelidi e freddo polare

Meteo 12 Gennaio: in arrivo venti gelidi e freddo polare

Freddo

Le previsioni meteo di martedì 12 Gennaio svelano l'arrivo di venti gelidi e freddo polare in Italia.

Le previsioni meteo del 12 Gennaio svelano un inizio settimana all’insegna del miglioramento, ma anche dell’arrivo di venti freddi e del freddo polare. Il Paese sta ancora facendo i conti con le conseguenze di una forte perturbazione che ha colpito soprattutto il Centro e il Sud Italia.

Previsioni meteo 12 Gennaio

Da martedì 12 Gennaio inizierà una fase graduale di calo delle temperature dovuta all’arrivo di venti gelidi dall’Est Europa, che spazzeranno via le nubi regalando delle giornate più serene. Ci sarà un progressivo miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi. Arriveranno i primi venti freddi dal nord e un clima decisamente più asciutto, a parte residue piogge al Sud, in particolare in Calabria e Sicilia, con qualche fenomeno isolato in Puglia. L’avvicinarsi del freddo dal Nord Europa porterà nuove nevicate sui rilievi alpini e nelle regioni settentrionali ci sarà un clima molto rigido.

Il vero freddo invernale inizierà a farsi sentire a partire dalle prime ore del giorno, quando sono attese gelate diffuse anche in pianura su tutto il Nord. Martedì 12 Gennaio sono previste nevicate che riguarderanno solo i rilievi e le zone montuose intorno ai mille metri di quota. Sarà l’inizio di una settimana dove soffieranno venti freddi settentrionali e il freddo travolgerà tutta l’Italia. Le previsioni meteo per mercoledì 13 Gennaio indicano l’arrivo di correnti molto fredde settentrionali, che attraverseranno tutta l’Europa e raggiungeranno il Mediterraneo centrale, portando a condizioni di maggiore instabilità soprattutto al Sud e sull’Adriatico, con nevicate a bassa quota e clima invernale su tutta a Penisola.