×

Saturimetri gratis nelle farmacie: chi ne ha diritto e come richiederlo

Da lunedì 11 gennaio 2021 1.200 farmacie metteranno a disposizione saturimetri gratis: chi ne ha diritto e come richiederlo?

Saturimetri gratis farmacie come richiederlo

A partire dalla giornata di lunedì 11 gennaio 2021 la Società italiana di pneumologia, in collaborazione con Federfarma, ha messo a disposizione 30 mila saturimetri nelle farmacie da donare gratis ai cittadini: come è possibile richiederlo?

Saturimetri gratis nelle farmacie: come richiederlo

A spiegare i dettagli dell’iniziativa è stato Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato Tecnico Scientifico, sottolineando come il progetto ha lo scopo di prevenire le complicanze legate al coronavirus. Il saturimetro è infatti uno strumento che permette di misurare la quantità di ossigeno nel sangue e di conseguenza capire se ci sono complicazioni a livello respiratorio che potrebbero richiedere l’intervento del personale specializzato.

Dato che coloro che già soffrono di patologie respiratorie sono più esposti ai rischi legati al contagio, la prevenzione diventa fondamentale in modo da capire subito se possono essere in atto situazioni emergenziali.

In questo caso infatti la saturazione del sangue diminuirebbe e avere sempre a portata di mano un saturimetro può essere utile a tenerla sotto monitoraggio in modo da lanciare l’allarme in caso di decrescita. Si ricorda che in condizioni normali il valore del paziente dovrebbe attestarsi tra il 98 e il 100 e comunque sopra il 95. Un livello inferiore al 94 rappresenterebbe un segnale clinico da non sottovalutare.

Di qui l’iniziativa di mettere a disposizione 30 mila strumenti gratuitamente in 1.200 farmacie sparse sul territorio nazionale. La platea dei beneficiari è limitata a tutti quei nuclei familiari all’interno dei quali ci sono persone affette da patologie respiratorie. La richiesta andrà fatta direttamente alla propria farmacia (se aderente al progetto).

Contents.media
Ultima ora