> > Brexit, come ottenere la carta di soggiorno per i cittadini britannici

Brexit, come ottenere la carta di soggiorno per i cittadini britannici

Brexit

I cittadini britannici in Italia, dopo all’Accordo sul recesso del Regno Unito dall’Unione Europea, possono richiedere una carta di soggiorno elettronica.

I cittadini britanni presenti su suolo italiano hanno la facoltà di richiedere una carta di soggiorno, sulla base delle nuove politi attualmente in vigore.

Brexit, carta di soggiorno per i cittadini britannici

Tutti i cittadini provenienti dalla Gran Bretagna potranno beneficiare, in seguito dell’Accordo sul recesso del Regno Unito dall’Unione Europea, di una specifica tutela qualora abbiano scelto di esercitare i diritti di libera circolazione in Italia alla data del 31 dicembre 2020. A questo proposito, è stata ideata una procedura che consente ai cittadini inglesi di richiedere una carta di soggiorno, rilasciata in formato elettronico, presso la propria questura di residenza. La carta di soggiorno, in questo modo, attesta che il soggetto stia godendo di tutti i benefici previsti dall’Accordo di recesso.

Italia, come ottenere la carta di soggiorno

Le domande per ottenere la carta di soggiorno possono essere inviate a partire dal 1° gennaio 2021, seguendo le indicazioni esposte nel vademecum redatto e pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero dell’Interno italiano. Inoltre, per velocizzare le procedure annesse alle istanze finalizzate al rilascio del documento digitale, è stata realizzata una nuova ed esclusiva casella di posta elettronica per ogni questura distribuita sul territorio nazionale e incaricata di svolgere tali adempimenti. Tramite la casella di posta elettronica, quindi, sarà possibile prendere appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione e avviare l’istruttoria richiesta.