> > Zona bianca: quando scatta e in quali regioni potrebbe essere istituita

Zona bianca: quando scatta e in quali regioni potrebbe essere istituita

Zona bianca quando

Quando scatta la zona bianca introdotta dal prossimo decreto in vigore dal 16 gennaio e quali regioni potrebbero essere le prime ad entrarvi?

Tra le novità introdotte dal nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio 2021 e annunciate dal ministro della Salute Roberto Speranza durante l’informativa alla Camera del 13 gennaio c’è l’introduzione della zona bianca per le regioni con una buona situazione epidemiologica: quando scatta e cosa comporta?

Per consultare il testo completo del Dpcm cliccare QUI.

Zona bianca, cos’è?

Secondo quanto previsto la fascia bianca sarebbe un’area quasi priva restrizioni che permetterebbe ai cittadini di poter iniziare a tornare a una vita normale. Bar e ristoranti resterebbero infatti aperti senza limiti di orario così come i negozi e riaprirebbero anche palestre, cinema, teatri, musei e sale da concerto.

Zona bianca, quando scatta?

Ovviamente affinché ciò possa diventare realtà c’è bisogno che i contagi siano quasi azzerati, che l’occupazione delle terapie intensive e dei posti di area medica consenta agli ospedali di non essere in affanno e che i dati sulla mortalità migliorino. Per quanto riguarda l’indice di contagio, la zona bianca “solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti e Rt sotto a 1” ha spiegato Speranza. Il ministro ha sottolineato che al momento, dato l’andamento della curva epidemiologica, è difficile che “possa scattare nel breve ma indichiamo un percorso di speranza”. I favori ad entrare in questa zona sarebbero i cittadini della Liguria e della Toscana.

L’indice Rt varia comunque tutti i giorni, pertanto indicare quali regioni potrebbero essere più vicine di altre alla fascia bianca può essere fatto soltanto tenendo conto di dati sul lungo periodo.