×

Nuovo dpcm: il calendario delle regole dal 16 gennaio al 5 marzo

Il calendario delle regole anti contagio stabilite dal nuovo dpcm in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

Dpcm calendario regole 16 gennaio 5 marzo

Entrerà in vigore sabato 16 gennaio e rimarrà valido fino al 5 marzo 2021 il nuovo dpcm già illustrato alle Camere e approvato dal governo: qual è il calendario delle regole e delle restrizioni ivi contenute?

Il calendario delle regole del nuovo dpcm

La prima data da tenere d’occhio è il 18 gennaio, quando presumibilmente avverrà il cambio dei colori delle regioni. É infatti atteso a ore il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità in base a cui il ministro della Salute Speranza emanerà un’ordinanza con cui decreterà la fascia cromatica a cui apparterrà ciascun territorio e le conseguenti limitazioni che ne deriveranno.

In ogni caso, indipendentemente dal colore, il provvedimento sancisce il divieto di spostamento tra regioni, indipendentemente dal colore, fino al 15 febbraio.

É questa la seconda data da osservare, dopo la quale il governo potrebbe decidere, se la situazione epidemiologica lo consentirà, di tornare a permettere i movimenti interregionali almeno tra territori gialli.

Altro giorno spartiacque è il 5 marzo, data in cui cessano le norme e i divieti stabiliti dal decreto. In tale giorno scade dunque la chiusura delle palestre, delle piscine, dei cinema e dei teatri nonché la limitazione a due persone (esclusi i minori di 14 anni e i soggetti non autosufficienti) per le visite a parenti e amici.

Fino ad allora rimarranno valide anche tutte le altre restrizioni contenute nel dpcm, tra cui il divieto di asporto dopo le 18 per i bar senza cucina, l’apertura dei musei in zona gialla e la possibilità di uscire dal proprio Comune, se in zona arancione e con meno di 5 mila abitanti, entro un raggio di 30 km evitando i capoluoghi di provincia.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora