> > Sardegna, grande voragine sulla strada statale 131

Sardegna, grande voragine sulla strada statale 131

Voragine Sardegna

Sulla strada statale 131 in direzione di Cagliari si è aperta una voragine enorme, che ha spaccato a metà la carreggiata.

Nel mezzo della carreggiata lungo la strada statale 131 in Sardegna, si è aperta una voragine enorme, che ha diviso la strada in due. Fortunatamente non si sono registrati feriti né mezzi coinvolti, perché il tratto stradale era stato chiuso al traffico una quindicina di giorni fa per il rischio che potesse cedere improvvisamente.

Voragine sulla strada

La voragine si è aperta questa mattina, venerdì 15 gennaio, poco prima di Bonorva, cittadina in provincia di Sassari, subito dopo il bivio per Cossoine. Lungo la carreggiata in direzione di Cagliari si è aperta una voragine enorme, che ha spaccato la strada in due. Sul posto sono accorsi gli uomini della polizia stradale, per mettere l’area al sicuro e regolare il traffico nell’altra carreggiata, e i tecnici dell’Anas per gli opportuni rilievi. Alla base del cedimento della serata probabilmente c’è uno smottamento del terreno sottostante, dove le ultime piogge hanno causato inflitrazioni. L’asfalto si è aperto in due all’altezza del chilometro 163 con voragini lunghe decine di metri. La situazione era apparsa già grave durante il primo sopralluogo, per questo la strada era stata chiusa. Per gli automobilisti è stato un forte disagio perché la strada statale Carlo Felice è molto frequentata perché percorre l’intera Sardegna. “Le incessanti piogge di queste settimane hanno portato ad uno stato di criticità per quanto riguarda la possibilità di frane e smottamenti a monte del centro abitato. I segni premonitori che questo rischio stia andando sempre più aggravandosi sono i vari cedimenti che si sono osservati sia a livello delle strade ma anche e soprattutto nel cuore della montagna che sovrasta il paese. Questo ci ha condotto ad emettere ordinanze di chiusura strade e di interdizione territoriali proprio per evitare rischi per le persone. Per questi motivi, già da alcuni giorni, stiamo anche monitorando la situazione e abbiamo avuto la conferma che alcuni movimenti sono davvero preoccupanti” ha fatto sapere il sindaco di Bonorva.

In queste ore i residenti nelle vie ritenute a rischio stanno ricevendo una lettera nella quale si chiarisce che, ad ogni tutela, vorremmo la massima collaborazione da parte dei cittadini e la massima attenzione e cautela per scongiurare la possibilità di rischi per la pubblica incolumità. Stiamo svolgendo tutti gli accertamenti necessari e stiamo cercando di affrontare la situazione con la dovuta attenzione ma è chiaro che ci troviamo innanzi ad eventi che vanno ben al di là di ciò che può gestire una piccola amministrazione locale e stiamo quindi chiedendo l’intervento delle autorità sovracomunali. La cosa che mi sento di dire è quella di fare massima attenzione per tutti coloro si trovino a transitare o ad essere nei paraggi delle zone che sono indicate a rischio e che sono indicate nell’ordinanza oggi pubblicata. Da parte nostra stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere fare per mantenere alta l’attenzione e per scongiurare qualsiasi rischio per i cittadini di Bonorva” ha aggiunto.