×

Vaccino Covid, la truffa della somministrazione al domicilio

Vaccino anti Covid, una nuova truffa rivolta agli anziani: la chiamata e l'appuntamento al domicilio per la somministrazione

Covid casa riposo anziani

La campagna vaccinale in Italia sta entrando nella fase 2, dove verranno vaccinate le persone comuni, una volta terminata la somministrazione ad operatori sanitari e pazienti delle Rsa. Attenzione, però, a una truffa che sta circolando proprio tra gli anziani, i primi che riceveranno il vaccino nella seconda fase.

La truffa del vaccino a domicilio

Si stanno verificando proprio in queste ore delle truffe rivolte a persone anziane, che hanno come argomento centrale il vaccino. Il governo l’ha chiarito: dopo i medici e assistiti nelle Rsa, sarà il turno degli over 80. E proprio gli anziani sono nel mirino dei truffatori, che propongono dei vaccini a domicilio. Alle Asl toscane sono infatti arrivate diverse segnalazioni da parte di anziani che sono stati contattati per una somministrazione del vaccino, che si sarebbe dovuta svolgere a domicilio.

La Regione Toscana ha chiarito la questione: chiunque riceva telefonate o qualora qualcuno si presenti al domicilio, proponendo questo servizio in cambio di soldi, è certamente in atto una truffa. Al momento infatti la Regione non sta effettuando somministrazioni di vaccino a domicilio.

La truffa in Toscana

Si partirà da inizio febbraio con la vaccinazione destinata ai più anziani, e quindi, per ora, ogni appuntamento a domicilio deve essere considerato una truffa: così ha chiarito la Regione Toscana tramite un comunicato.

“Chiunque incorra in situazioni dubbie è invitato a non aderire ad alcuna proposta e a non esitare a contattare le forze dell’ordine o le autorità sanitarie” ha spiegato la giunta regionale.

Nata a Voghera, il 08/09/1996, è laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità (CIM) presso l’Università di Pavia. Collabora con Gilt Magazine e ha lavorato presso SkyTG24.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Alessandra Tropiano

Nata a Voghera, il 08/09/1996, è laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità (CIM) presso l’Università di Pavia. Collabora con Gilt Magazine e ha lavorato presso SkyTG24.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora