> > Padre Marciano è morto: visse con San Pio da Pietrelcina

Padre Marciano è morto: visse con San Pio da Pietrelcina

Padre Marciano è morto

I funerali si svolgeranno nella mattinata di lunedì 18 gennaio.

La battaglia contro il Covid-19 l’ha vinta, ma i postumi del virus e altri problemi di salute hanno provocato la morte di Padre Marciano da Monteleone di Puglia. Si tratta dell’ultimo frate che visse accanto a San Pio da Pietrelcina. Ad annunciarlo è stato il convento dei Frati minori cappuccini di San Giovanni Rotondo. Padre Marciano è morto all’età di 91 anni.

Chi era Padre Marciano

Nacque nel 1929 a Monteleone di Puglia, in provincia di Foggia. Durante una gita a San Giovanni Rotondo ebbe il piacere di conoscere Padre Pio: dopo aver concluso gli studi a scuola intraprese il percorso del noviziato. Fu rettore del santuario di Santa Maria delle Grazie proprio quando il 23 maggio 1987 accolse Papa Giovanni Paolo II giunto a San Giovanni Rotondo per una visita pastorale: lo stesso anno arrivò in Puglia anche Madre Teresa di Calcutta. La sua esperienza con San Pio da Pietrelcina fu oggetto di un racconto su vari libri che Padre Marciano scrisse.

Era già malato

Divenne sacerdote a metà degli anni Cinquanta: fu anche il guardiano del convento pugliese. Purtroppo le sue condizioni erano già peggiorate a causa di una leucemia molto grave. La positività al Coronavirus, nonostante la completa guarigione, ha lasciato segni indelebili provocando la successiva morte. I funerali saranno celebrati lunedì 18 gennaio alle ore 11,30 presso il santuario di Santa Maria delle Grazie.

Da segnalare che lo scorso novembre i frati del convento di San Giovanni Rotondo si sono dovuti sottoporre alla quarantena per 14 giorni in seguito alla positività di una persona vicina agli ambienti ecclesiastici.