> > Terremoto in provincia di Udine, scossa di 3,4 gradi vicino a Verzegnis

Terremoto in provincia di Udine, scossa di 3,4 gradi vicino a Verzegnis

terremoto udine

Una scossa di terremoto di 3,4 gradi della scapa Richter è stata registrata nei pressi del comune friulano di Verzegnis, in provincia di Udine.

Attimi di paura in provincia di Udine, dove nella notte tra il 16 e il 17 gennaio una scossa di terremoto di 3,4 gradi della scala Richter è stata registrata nei pressi del comune friulano di Verzegnis. Al momento non si ha notizia di danni a cose o persone anche se la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione. Il sisma è avvenuto poco prima dell’una di notte e il suo ipocentro è stato individuato a circa 8 chilometri di profondità nel sottosuolo.

Terremoto in provincia di Udine

Secondo i dati riportati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro del terremoto era situato a 2 chilometri di distanza dal comune di Verzegnis, in direzione nord ovest. Il paese friulano era stato colpito da un leggero sisma quasi un anno esatto fa, il 30 gennaio del 2020, ma anche in quell’occasione non si registrarono danni a cose o persone.

Altre scosse telluriche in Sicilia


Sempre nella giornata del 16 gennaio altre tre scosse superiori al terzo grado della scala Richter si sono registrate in Sicilia, per la precisione nelle province di Catania e Messina. Alle ore 16:21 e alle 22:08 sono infatti avvenuti due terremoti nel comune peloritano di Moio Alcantara, rispettivamente di magnitudo 3,1 e 3,2, mentre alle ore 18:47 un sisma di 3,6 gradi Richter è stato avvertito nel comune etneo di Milo.