×

Per la virologa Gismondo il lockdown non può essere la panacea contro il covid

La virologa Gismondo, ha espresso il suo pensiero riguardo alla possibilità che anche in Italia si possa ritornare in lockdown

per la virologa gismondo il lockdown non è la panacea contro il covid

A prendere posizione in questa difficile situazione che stiamo vivendo, è la virologa Gismondo, secondo cui il lockdown può aiutare ad abbassare la pressione sugli ospedali, ma in compenso porta con sè numerosi strascichi nella vita delle persone.

Il pensiero della virologa Gismondo sul lockdown

Per la virologa Gismondo, direttrice Laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle bioemergenze del Sacco, il lockdown non può essere la panacea contro il covid: se è vero che da una parte aiuta ad abbassare la pressione sulle terapie intensive, dall’altro però, crea dei danni enormi alla vita delle persone. Questo il suo pensiero rilasciato ad Adnkronos: “Se noi dobbiamo porci come obiettivo quello di svuotare le terapie intensive e di allentare la pressione sugli ospedali, i lockdown sono l’unica soluzione.

Ma dobbiamo guardare alla vita in toto e la vita non è fatta solo di ospedali che si svuotano di malati in terapia intensiva: è fatta anche della nostra socialità e di un’economia che è devastata”.

Per la virologa infatti, solo la virologia non può bastare per dettare la linea, sui provvedimenti anti-Covid: “Da virologa dico che tra vaccino e misure di prevenzione ovviamente conterremmo il virus il più possibile, ma da donna che vive in una società non posso non tener conto anche di tutti gli altri fenomeni collaterali a Covid.

L’invito è che non si prendano in considerazione soltanto dati, peraltro alcuni discutibili, relativi a percentuali di positività o Rt, ma anche tutti gli altri fattori sociali ed economici, e che poi chi ne ha la responsabilità adotti delle misure. La decisione non può essere solo virologica”.

Un punto di vista che dovrebbe far riflettere chi in queste ore è costretto a decidere sul futuro dell’intero paese Italia, con conseguenze che si ripercuoteranno inevitabilmente negli anni avvenire. 


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora