> > Costa Smeralda, incidente all’ingresso del porto di Savona

Costa Smeralda, incidente all’ingresso del porto di Savona

Errore manovra

La nave Costa Smeralda si è scontrata con una banchina, durante l’ingresso nel porto di Savona: l’incidente non ha causato feriti ma solo danni strutturali.

La nave Costa Smeralda, mentre effettuava l’ingresso nel porto di Savona, si è scontrata con la banchina a causa di un errore di manovra. Fortunatamente, l’impatto non ha causato gravi conseguenze, limitandosi a danneggiare alcune delle strutture fisse posizionate all’entrata del porto.

Costa Smeralda, incidente nel porto di Savona

Sulla base delle prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe avvenuto mentre la nave Costa Smeralda entrava nel porto di Savona. In considerazione della totale assenza di vento, si ipotizza che l’impatto sia stato causato da un problema tecnico, attualmente in fase di accertamento e verifica. I controlli sono stati affidati alla compagnia proprietaria e alle autorità competenti.

In seguito allo scontro, si sono recati sul luogo le forze dell’ordini, l’Autorità Portuale e gli uomini impiegati presso la Capitaneria di Porto.

La nota redatta da Costa Crociere

L’episodio è stato commentato da Costa Crociere tramite una nota nella quale, dopo aver confermato l’incidente nel porto di Savona, la compagnia ha dichiarato che lo scafo della Costa Smeralda non ha subito alcun tipo di danno.

L’urto, tuttavia, ha provocato il cedimento di un verricello che ha indotto la caduta in mare e la distruzione di una scialuppa.

Nella nota rilasciata da Costa Crociere, inoltre, si legge quanto segue: «Sul posto, al fine di accertare le cause dell’accaduto, oltre al personale di Costa Crociere, sono presenti anche le Autorità competenti. La compagnia si è da subito messa a disposizione della autorità locali offrendo la massima collaborazione e si è attivata per condurre le investigazioni del caso al fine di comprendere le dinamiche dell’accaduto. La compagnia desidera anche sottolineare che non si sono registrati feriti fra il personale di terra e di bordo. Costa Smeralda rimarrà nel porto di Savona come da programma. Nonostante l’accaduto non pregiudichi la possibilità della nave di operare regolarmente nel rispetto dei normali parametri di sicurezza, la sosta in porto permetterà altresì di effettuare le riparazioni del caso nel più breve tempo possibile. Costa Crociere desidera manifestare il proprio rincrescimento a tutti gli interessati».