> > Focolaio in Rsa ad Albanella: 35 positivi

Focolaio in Rsa ad Albanella: 35 positivi

Focolaio in Rsa ad Albanella: 35 positivi

Focolaio in Rsa ad Albanella, Salerno, 26 ospiti e 9 operatori positivi al Covid. L'intera struttura messa in quarantena.

Focolaio in una Rsa di Albanella, provincia di Salerno. Secondo quanto annunciato dal sindaco Enzo Bagini sarebbero 35 i casi positivi al Covid, di cui 26 ospiti su 33 totali più altri 9 tra gli operatori sanitari. Scatta l’allarme presso la struttura, che viene messa in quarantena.

Focolaio in Rsa ad Albanella

Anche le persone negative al tampone per Covid si trovano ora in isolamento precauzionale, vista la possibilità di contatti con i contagiati presso l’Rsa. “La proprietà della struttura e la direzione sanitaria”, ha dichiarato il sindaco Enzo Bagini, “hanno fornito ampie rassicurazioni circa l’applicazione dei protocolli previsti in queste evenienze e l’Amministrazione Comunale ha garantito già nei prossimi giorni la fornitura di alcuni dispositivi di protezione atti a garantire le migliori condizioni di sicurezza”.

La situazione focolaio sotto controllo

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, “il Nucleo comunale di Protezione Civile sarà a disposizione per ogni eventuale necessità logistica”. Ad Albanella, piccolo Comune salernitano, ci sono in totale 40 positivi di cui 35 rilevati nell’Rsa nelle ultime ore. Dei 9 operatori sanitari positivi, soltanto 2 sono residenti all’interno del Comune e la situazione sembra essere al momento sotto controllo.

Presso Albanella restano comunque aperte le scuole elementari, così come in tanti altri Comuni italiani, con didattica in presenza anche per gli alunni di quarta e quinta elementare. Da lunedì 25 gennaio, invece, si prevede invece il rientro delle classi delle medie, secondo l’ordinanza del TAR che ha mandato in fumo la chiusura decretata tramite ordinanza ufficiale dalla Regione Campania.