×

Soluzione fisiologica al posto del vaccino: test su operatori sanitari

Condividi su Facebook

Alcuni operatori sanitari hanno ricevuto soluzione fisiologica al posto del vaccino: sono in corso i test sierologici per risalire ai soggetti coinvolti.

soluzione fisiologica vaccino rovereto

Alcuni operatori sanitari dell’ospedale di Rovereto hanno ricevuto una soluzione fisiologica al posto del vaccino: dal momento che non si sa con esattezza quante persone siano rimaste vittima dell’errore, tutti i medici e infermieri vaccinati in una specifica giornata, il 15 gennaio, dovranno sottoporsi a test sierologico.

Soluzione fisiologica al posto del vaccino

L’incidente avrebbe riguardato circa 12 sanitari sulle centinaia che ogni giorno si sottopongono alla vaccinazione. Secondo quanto ricostruito, l’errore sarebbe avvenuto in fase di somministrazione. Dato che normalmente il vaccino viene diluito con della fisiologica, ci sarebbe stato stato uno scambio dei flaconcini.

Non potendo ricostruire a chi è stato dato il vaccino e a chi la soluzione, l’azienda sanitaria si è vista costretta ad effettuare test sierologici a tutti gli operatori che si sono vaccinati nella seduta vaccinale oggetto dell’incidente.

Chi risulterà positivo potrà fare il richiamo, mentre gli altri riceveranno la prima dose del siero anti Covid.

Le autorità sanitarie hanno precisato che il caso è stato prontamente individuato grazie al protocollo e alle checklist utilizzate. Queste prevedono, tra le altre cose, una comparazione tra dosi preparate e somministrate e flaconi residui ancora integri. Una situazione verificatasi a fronte di oltre 12 mila vaccinazioni già effettuate in tutto il Trentino con una percentuale di errore è inferiore all’1 per 1000.

Hanno inoltre ricordato come la somministrazione di soluzione fisiologica non comporti nessun rischio per la salute dei soggetti coinvolti. Si tratta infatti di un composto di acqua distillata e sale.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora