> > Meteo, piogge torrenziali in Liguria e Friuli Venezia Giulia

Meteo, piogge torrenziali in Liguria e Friuli Venezia Giulia

piogge friuli liguria

Nel weekend il maltempo persisterà sulla penisola: previste piogge torrenziali in Friuli e in Liguria, dove già si sono verificati allagamenti.

In Liguria e in Friuli Venezia Giulia il maltempo continuerà a persistere anche nel weekend, con piogge torrenziali e forti venti. Allagamenti e smottamenti nel genovese. Previsti fino a 100mm al Nordest, e fino a 50 in Veneto. Maltempo che ha già colpito il centro-sud, con grandine a Roma e accumuli se pur minimi nel resto del Lazio. Anche la Calabria potrebbe accumulare fino a 100mmm nella giornata di domenica.

Piogge in Friuli e Liguria

Il maltempo ha colpito quasi tutta la penisola, ma specialmente la Liguria e il Friuli, dove si sono abbattute piogge torrenziali. Al confine con la Slovenia si sono accumulati oltre 200mm. Nel Genovese, tutti i fiumi hanno innalzato notevolmente i loro livelli di guardua.

L’Entella ha straripato, e sulle reti stradali si sono registrati allagamenti e smottamenti pericolosi. Secondo gli esperti però il maltempo perdurerà ancora 48 ore. Previste infatti nel weekend del 23-24 gennaio 2021 ancora forti piogge. Al Nordest potrebbero cadere tra i 75 e 100mmm di pioggia in Friuli e fino a 50 in Veneto.

Maltempo al centrosud

Anche il resto della penisola ha risentito di questa ondata di maltempo. In Toscana le piogge hanno raggiunto quota 100mmm in un giorno. Al centrosud si sono abbattute forti piogge al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise. Nelle ultime ore a Roma si è vista anche la grandine.

In queste aree nel weekend sono previste 100-150mmm di pioggia. Maltempo che colpirà anche la Calabria settentrionale. Sulla fascia tirrenica, infatti, potrebbero accumularsi anche in questo fino a 100 mmm di pioggia. Da lunedì la situazione in netto miglioramento su tutta la penisola.

&