> > Nuovo focolaio Covid al Santissima Annunziata di Sassari: 14 positivi

Nuovo focolaio Covid al Santissima Annunziata di Sassari: 14 positivi

Ospedale Santissima Annunziata

Negativi all'arrivo ma col virus in incubazione: 14 pazienti positivi al Santissima Annunziata di Sassari.

Nuovo focolaio in Sardegna: 14 positivi in Medicina interna al Santissima Annunziata di Sassari. “Pazienti negativi all’arrivo, ma col virus in incubazione. Il Covid non è stato contratto dopo il ricovero”.

Nuovo focolaio a Sassari

“Si è intervenuti prontamente ed è stata avviata una indagine epidemiologica per capire come si sia verificato questo cluster. È possibile che alcuni pazienti, ai quali in ingresso al Pronto soccorso era stato effettuato un tampone risultato sulle prime negativo, fossero in fase di incubazione e si siano positivizzati dopo alcuni giorni” spiega Franco Bandiera, direttore del reparto di Medicina interna uomini del Santissima Annunziata di Sassari.

Nell’ospedale sono stati registrati 14 casi di positività al virus tra i pazienti ricoverati, che “sono stabili e non hanno insufficienza respiratoria legata al Covid”. Altri 19 pazienti sono stati sottoposti al test risultando negativi, come gli operatori sanitari in servizio.

“I ricoveri sono stati temporaneamente sospesi, ma il reparto resta però, con pazienti all’interno, ma in questo modo si impedisce a nuovi pazienti di entrare in contatto con il cluster” spiega l’ospedale. I pazienti negativi saranno isolati e monitorati costantemente dal personale sanitario, “in attesa si completi il possibile periodo di incubazione virale”.

Tamponi ogni 48h

“Adesso si andrà avanti per 10 giorni (dal momento dell’individuazione dell’infezione) con tamponi ogni 48 ore – come prevede il nuovo protocollo – e con l’osservazione di pazienti e operatori, sino alla conclusione del periodo di incubazione”, si legge nella nota dell’ospedale, che conclude: “Il reparto di Clinica Medica potrà tornare alla normale attività già nei prossimi giorni”.