> > Ricciardi: "Sui mezzi pubblici proteggono solo mascherine FFP2"

Ricciardi: "Sui mezzi pubblici proteggono solo mascherine FFP2"

Ricciardi

Secondo Walter Ricciardi le uniche mascherine protettive sui mezzi pubblici, essendo il distanziamento ridotto, sono le FFP2.

Il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi ha spiegato che negli spazi chiusi e con ridotta distanza di sicurezza come i mezzi pubblici, la protezione dal contagio da coronavirus è garantita soltanto dalle mascherine di tipo FFP2.

Ricciardi: “Sui mezzi mascherine FFP2”

Intervistato dall’Adnkronos, l’esperto è intervenuto sulla questione mascherine in Francia, dove il Ministero della Salute ha sconsigliato di utilizzare mascherine di stoffa autoprodotte invitando i cittadini a usare quelle con maggiore capacità filtrante in pubblico. A tal proposito Ricciardi ha sottolineato l’importanza di indossare dispositivi in funzione dell’attività che si sta svolgendo.

Se si sta da soli in strada va infatti bene anche la mascherina di stoffa perché il rischio contagio è quasi nullo, mentre “se entro in un ambiente chiuso e abbasso la distanza di sicurezza, per essere protetto ho bisogno di una mascherina tipo FFP2“. Le evidenze scientifiche, ha ribadito, hanno dimostrato che in un ambiente chiuso dove non sempre è possibile mantenere il distanziamento e manca l’areazione c’è la necessità di avere mascherine filtranti. Quelle autoprodotte invece servono soltanto a non far fuori uscire le goccioline di saliva dalla bocca e dal naso (i cosiddetti drpoplet) delle persone che le portano senza alcuna valenza protettiva per chi le indossa.

Basti infatti pensare che il personale sanitario si contagia anche con le mascherine chirurgiche, dunque l’infezione con quelle di stoffa è ancora più probabile se si viene a contatto con soggetti positivi. “Non sono una barriera al virus. Non sono protettive nei confronti di chi le porta ma solo nei confronti di chi sta vicino a chi le indossa“, ha concluso.