> > Capua: "Le mutazioni del virus non diminuiscono efficacia vaccini"

Capua: "Le mutazioni del virus non diminuiscono efficacia vaccini"

Ilaria Capua sul vaccino: "Ci si può infettare e contagiare"

Non alterando le mutazioni la parte esterna del virus, i vaccini prodotti risultano comunque efficaci: lo ha spiegato Ilaria Capua.

La virologa Ilaria Capua ha spiegato perché le mutazioni del coronavirus non vanno a ridurre l’efficacia de vaccini finora sviluppati e sottolineato la necessità di accelerare con le somministrazioni per proteggere le persone più fragili.

Capua: “Vaccini efficaci contro mutazioni”

Intervenuta nel corso della trasmissione DiMartedì in onda su La7, l’esperta ha chiarito che le mutazioni osservate fino ad oggi non alterano l’esterno del virus, che è quello contro cui si producono gli anticorpi: “Ciò significa che il virus muta ma i vaccini rispondono“. Le varianti mantengono infatti l’esteriorità di sempre e attivano così la risposta degli anticorpi. Attualmente ne sono presenti di diverse, la più diffusa delle quali sembrerebbe essere quella inglese che, ha chiarito, risulta essere più trasmissibile ma non più letale secondo le evidenze disponibili.

La Capua ha poi definito la pandemia un fenomeno che non se ne andrà nel breve periodo, come dimostra quanto sta accadendo in Cina, e si manifesterà in maniera diversa a seconda di come si sarà in grado di gestirla. Per questo è indispensabile proseguire a ritmo sostenuto con la campagna di vaccinazione.

L’esperta è intervenuta anche per commentare i ritardi nelle consegne dei vaccini Pfizer, ritenendo che “uno dei grandi colli di bottiglia di questa emergenza è che non abbiamo vaccini termostabili. E che abbiamo sottovalutato che il rispetto della catena del freddo era l’elemento che poteva fare la differenza”. Infine un parere sulla possibilità che in Italia si vada ad elezioni anticipate dopo che il Premier Conte si è dimesso. Secondo lei tutte le movimentazioni non necessarie andrebbero evitate perché rappresentano un fattore di rischio: “Il virus non perde tempo e bisogna essere sempre molto attenti“.