> > Focolaio nella casa di riposo di San Cipriano Picentino: 43 casi positivi

Focolaio nella casa di riposo di San Cipriano Picentino: 43 casi positivi

Focolaio casa di riposo san cipriano picentino

43 tra ospiti e operatori di una casa di riposo di San Cipriano sono risultati positivi al coronavirus: in corso indagine epidemiologica sul focolaio.

Nella casa di riposo Casalbergo Belvedere di Pezzano, frazione di San Cipriano Picentino, si è sviluppato un focolaio di coronavirus che attualmente conta 43 casi positivi. Si tratta di quaranta anziani, due operatori sanitari e il titolare della residenza sanitaria assistenziale.

Focolaio nella casa di riposo di San Cipriano

La scoperta è giunta dopo uno dei consueti controlli effettuati dall’Asl nelle rsa. Dopo aver sottoposto ospiti e personale al tampone, gli addetti hanno rilevato la presenza di 43 positività sulle circa 60 persone presenti all’interno della struttura. Il sindaco della cittadina ha voluto rassicurare la comunità annunciando che tutti i soggetti che hanno contratto il virus sono asintomatici.

Ci teniamo a tranquillizzarvi che la situazione è monitorata minuto per minuto, stiamo in stretto contatto con il dipartimento di prevenzione dell’Asl Salerno per il monitoraggio della situazione pandemica e della struttura“, ha aggiunto. Rassicurazioni sono giunte anche dal personale della Casalbergo Belvedere, il quale ha spiegato che si tratta dei primi casi positivi riscontrati dall’inizio della pandemia: “Quando ci si trova a combattere con gli asintomatici diventa impossibile arginare il contagio ma siamo certi che ne usciremo vincitori“.

Intanto le autorità sanitarie hanno avviato le indagini epidemiologiche per tracciare eventuali contatti diretti dei positivi e capire come l’infezione sia giunta all’interno della struttura. Una prima ipotesi sarebbe quella che un ospite risultato negativo tra gli ultimi arrivati fosse in realtà stato colpito dal virus. Per il momento si tratta però di una pista che dovrà essere accertata dagli addetti.