> > Torna a tremare la terra nelle Marche: scosse di magnitudo 3.5 e 3.1

Torna a tremare la terra nelle Marche: scosse di magnitudo 3.5 e 3.1

terremoto Marche

Terremoto nelle Marche: alle 22.46 la prima scossa, quattro ore dopo la seconda, leggermente meno intensa.

Spaventa il terremoto registrato nelle Marche: alla prima scossa di magnitudo 3.5, registrata alle 22.46, segue una seconda scossa, meno intensa. Infatti nel cuore della notte, circa quattro ore dopo, è stato segnalato un terremoto di magnitudo 3.1.

Due scosse di terremoto nelle Marche

Due scosse di magnitudo 3.1 e 3.5, con lo stesso epicentro, sono state registrate nelle Marche in serata e nella notte. L’epicentro è a pochi chilometri da Civitanova e Porto Sant’Elpidio.

“Abbiamo sentito un boato, poi una scossa forte”, hanno raccontato alcuni abitanti della zona. In molti, infatti, hanno scritto sui social quanto successo. Il terremoto è stato confermato dai sismografi, che hanno registrato il fenomeno alle 22.46 e avvertito dalla popolazione tra le province di Macerata, Ancona e Fermo, dove un’altra scossa di terremoto era stata segnalata lo scorso dicembre, pochi giorni prima di Natale.

Alle 22.46 la prima scossa. Poche ore dopo, alle 2.21, è stata registrata la seconda al largo della costa, a 14 chilometri da Civitanova, 15 da Porto Sant’Elpidio e 20 da Porto San Giorgio, a una profondità di 8 chilometri.

Su Twitter sono molti i commenti pubblicati subito dopo la prima scossa di terremoto. Un utente, infatti, ha scritto: “22,40 circa, preceduto da quello che sembrava il fragore di un tuono, una botta secca durata pochi secondi, forse lo scivolamento della placca euroasiatica a 6 km dalla costa di Porto Recanati”.

Il sisma serale aveva magnitudo di 3.5. Quello registrato nella notte era leggermente inferiore, di magnitudo 3.1. Fortunatamente, nonostante lo spavento dei cittadini, non si segnalano danni a persone o cose.