> > "Giorni della Merla", ma con un caldo tropicale: temperature senza precedenti

"Giorni della Merla", ma con un caldo tropicale: temperature senza precedenti

giorni della merla caldo

Altro che "Giorni della Merla", in Italia un fine gennaio con caldo da record.

In Italia si sta registrando un caldo tropicale, nonostante siano i cosiddetti “Giorni della Merla“. Quest’anno le temperature più rigide della stagione non si sono viste, almeno nel loro tradizionale periodo. Anche nelle Regioni del Nord, infatti, il clima è primaverile e, in alcuni casi, a tratti persino estivo. Un fenomeno senza dubbio anomalo.

Il caldo anomalo in Italia

I cosiddetti “Giorni della Merla” (29, 30 e 31 gennaio) sono stati senza dubbio inediti in Italia. Niente freddo, bensì un caldo da record. Temperature estive, persino di notte, dal Nord al Sud, con picchi di 21° in Sicilia. Soltanto in Pianura, intorno ad Alessandria e Vercelli, si sono registrate temperature quasi prossime allo 0.

Il caldo tropicale, inoltre, non sembra essere intenzionato ad abbandonare l’Italia. Le previsioni per la settimana dall’1 al 7 febbraio, infatti, non preannunciano temperature più rigide. A partire da mercoledì avrà inizio piuttosto un’altra ondata di caldo africano, addirittura più intensa e lunga di quella attuale. Soprattutto nel Centro e nel Sud le temperature saranno tra i 20° e i 25°, come se fossimo in prossimità dell’estate. Al Nord, invece, dovrebbe esserci più fresco.