> > Covid, un anno fa il ricovero a Roma della coppia cinese

Covid, un anno fa il ricovero a Roma della coppia cinese

un anno coppia cinese ricovero

Un anno dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani di Roma.

Esattamente un anno fa, il 30 gennaio 2020, la coppia di turisti cinesi positivi al covid-19 era stata ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma in gravissime condizioni. Era la prima volta che l’Italia si sentiva sotto attacco del virus e per qualche tempo sembrò essere un caso isolato, ma ben presto si scopri che così non era. La coppia, 67 anni lui e 66 lei, proveniva dalla provincia di Wuhan, era sbarcata a Malpensa un settimana prima e aveva visitato altre città italiane, tra cui Firenze. A Roma alloggiava all’Hotel Palatino, dove a seguito della notizia della loro positività era immediatamente scoppiata la psicosi.

Un anno dal ricovero della coppia cinese

Quella sera di un anno fa il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annunciò l’arrivo del virus in Italia e il giorno seguito venne dichiarato lo stato d’emergenza, tutt’ora in vigore, che all’epoca permetteva il blocca dei voli da e per la Cina. In quelle ore veniva pubblicato anche il bollettino numero 1 dello Spallanzani. Ne seguì la corsa al virologo in tv e quell’iniziale sensazione di essere fuori pericolo e che, come si diceva spesso all’epoca, “il coronavirus è poco più di una semplice influenza”.

La coppia dovrà aspettare il 19 marzo per essere dimessa, ma nel frattempo l’Italia era già nella morsa più ficcante della pandemia. Per i turisti fondamentale è stato l’operato e la competenza dello Spallanzani. Il 4 febbraio veniva data infatti notizia che le loro condizioni si fossero aggravate per una forte insufficienza respiratoria. Seguirono farmaci antivirali e l’intubazione, in un iter che purtroppo sarebbe diventato abituale per molti altri pazienti da li a poche settimane.