> > Aifa su vaccino AstraZeneca: "Somministrabile anche a over 55 in salute"

Aifa su vaccino AstraZeneca: "Somministrabile anche a over 55 in salute"

Aifa Astrazeneca over 55

L'Aifa precisa che il vaccino AstraZeneca può essere somministrato anche per i soggetti over 55 senza fattori di rischio.

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha precisato che il vaccino AstraZeneca, prima suggerito per le persone al di sotto dei 55 anni, può essere somministrato anche a tutti i soggetti over 55 in salute, vale a dire senza fattori di rischio che li rendano fragili di fronte al Covid.

Aifa: “Vaccino AstraZeneca per over 55 in salute”

La precisazione è giunta al termine della riunione straordinaria della Commissione tecnico-scientifica convocata dopo le richieste del Ministero della Salute. Dopo l’approvazione del vaccino, l’Aifa aveva suggerito un utilizzo preferenziale nei cittadini tra i 18 e i 55 anni. Questo perché “i dati degli studi mostrano un livello di incertezza nella stima di efficacia nei soggetti sopra i 55 anni in quanto tale popolazione era scarsamente rappresentata“. Motivo per cui in questi casi aveva suggerito i sieri di Pfizer e Moderna.

Dopo essersi confrontati, gli esperti hanno dunque precisato che l’antidoto di AstraZeneca potranno effettuarlo anche “tutte le persone, anche di età più avanzata, che non presentino specifici fattori di rischio“. Ciò vuol dire che chi non è portatore di una condizione che lo metta a rischio di fronte alla contrazione dell’infezione può essere immunizzato con questo siero, che ha un’efficacia del 59,5%.

Con questa nuova definizione si può partire con la doppia campagna vaccinale. Da una parte quella per gli anziani (prima gli over 80) e per coloro che rischiano di sviluppare una forma di malattia grave, a cui i medici somministrano i vaccini a Rna. Dall’altra coloro che non sono a rischio da questo punto di vista ma svolgono attività sensibili (come insegnanti e forze dell’ordine) che riceveranno il siero di Oxford.