> > Lombardia, vaccini agli over 80 dal 24 febbraio: dove prenotarsi

Lombardia, vaccini agli over 80 dal 24 febbraio: dove prenotarsi

Lombardia vaccini over 80

Il 24 febbraio avrà inizio la somministrazione dei vaccini agli over 80 in Lombardia: come e dove è possibile prenotarsi?

La somministrazione dei vaccini agli over 80 in Lombardia inizierà mercoledì 24 febbraio 2021: i soggetti interessati potranno prenotarsi attraverso i medici di base, l’assistenza domiciliare o tramite un portale dedicato.

Lombardia, vaccini agli over 80 dal 24 febbraio

A precisarlo è stata l’assessore al Welfare Letizia Moratti in Consiglio regionale durante le comunicazioni sul piano vaccinale. La vicepresidente ha spiegato che, una volta che un soggetto ha manifestato la propria volontà di sottoporsi alla vaccinazione, sarà ricontattato per le comunicazioni relative a giorno, luogo e ora dell’iniezione. Per il momento i sieri che verranno somministrati alle persone con più di 80 anni sono quelli della Pfizer e di Moderna. AstraZeneca è invece consigliato dai 18 ai 55 anni e, come ha precisato l’Aifa, agli over 55 senza fattori di rischio.

Per gestire la campagna di vaccinazioni, Regione Lombardia ha anche previsto una governance con un comitato di cui fanno parte, oltre all’assessore Moratti, il presidente Attilio Fontana, l’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni e Guido Bertolaso. Per quanto riguarda la fase della vaccinazione di massa, che coinvolgerà 6,6 milioni di persone, l’amministrazione porterà avanti una capillare azione di informazione e sensibilizzazione.

Nella prima settimana si inizierà con l’invio di lettere e materiale informativo ed entro due settimane le categorie indicate come prioritarie avranno la possibilità di accedere al portale. Le adesioni, oltre che ai medici di base, potranno essere raccolte anche dal portale aperto dai farmacisti nonché grazie al contatto diretto con il call center.